Allattamento al seno e maternità


Interessanti dati in merito all’allattamento al seno sono emersi da un recente sondaggio condotto dall’Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, in occasione della manifestazione Bimbinfiera.


Tra i principali dati è infatti emerso che circa l’74% delle mamme intervistate ha allattato al seno il primo figlio fino al 7°-8° mese, passando poi al latte formulato fino al compimento del primo anno di età. Emerge dunque con evidenza quanto le mamme nostrane ritengano fondamentale l’allattamento al seno.


Il latte materno viene infatti prodotto grazie ai disparati ormoni in circolo nel corpo femminile durante i mesi di gravidanza: prolattina e ossitocina, la prima è indispensabile per la produzione di latte e la seconda per l’emissione, ossia per l’allattamento al seno.


Ma al contrario di quanto si possa pensare, il corpo femminile non comincia a produrre latte solamente in seguito al parto, ma dal 5° mese di gravidanza. Più che latte vero e proprio, quel che viene prodotto è il colostro: un liquido molto denso e di colore giallognolo, molto ricco di immunoglobuline di classe A.


Ulteriore curiosità poco conosciuta è l’allattamento indotto, che rende possibile l’allattamento al latte anche da parte di coloro che non sono mai state in gravidanza.