Caratteristiche del contratto di noleggio a lungo termine


Il contratto di un noleggio a lungo termine possiede di solito in una formula standard la quale prevede che il fornitore predisponga un contratto che deve esserefirmato dal cliente come condizione prioritaria per dare inizio al sevizio. Alla formula classica possono eventualmente essere associate delle clausole su richiesta del cliente, mentre dopo alla firma il contratto si trasforma in una spece di strumento di controllo della qualità dei servizi erogati. Questo succede in quanto la relazione di noleggio a lungo termine, così come tutti i contratti di lunga durata, hanno bisogno di un continuo aggiornamento dei servizicosì da venire incontro alle esigenze del cliente e del mercato. Insieme al contratto è possibile disporre poi altri strumenti per esaminare la qualità dei servizi offerti dal noleggiatore. Si tratta dei cosiddetti indicatori di performance(KPI) che forniscono una valutazione dei servizi in relazione ad un Service Level Agreement(S.L.A.), ovvero una sorta di pre-accordo tra il fornitore e il cliente in base al quale vengono indicati i livelli di servizio stabiliti dal cliente, a loro volta misurati da determinati KPI. In generale grazie allo SLA è possibile studiare la qualità del contratto stipulato e introdurre una sorta di compensazione bonus/malus per premiare i servizi migliori o per penalizzare quelli al di sotto delle aspettative . La contrattualizzazione di un sistema di KPI o di SLA, come aggiuntivo al contratto di base di noleggio, da in sostanza al cliente e al fornitore la possibilità di auto valutarsi periodicamente e quindi di migliorare regolarmente le proprie relazioni professionali. In conclusione da ricordare il fatto che nei sistemi di valutazione più all’avanguardia è possibile affiancare allo SLA un Vendor Performance Scorecard, vale a dire una tabella di valutazione discussa con cadenza annuale.