Crash Bandicoot


Tra le Mascotte delle case produttrici di videogiochi si è partiti agli inizia degli anni ottanta con Mario Bros seguito circa 10 anni dopo dal concorrente Sonic il riccio che ha visto la nascita circa 5 anni dopo di un altro nemico, Crash Bandicoot.

Crash Bandicoot, creato dalla Naughty Dog nel 1996, è diventato in breve tempo la Mascotte della Sony Playstation ma con l’aumento del successo ed il passare degli anni anch’esso come gli altri ha iniziato ad apparire su altre piattaforme come il Game Boy Advance, Game Boy Advance, Nintendo DS, Xbox, Xbox360, Playstation 3, PlayStation Portable e Wii, siti di giochi flash passatempo, Gamecube etc. con giochi di diverso genere e con diverse modalità a seconda della consolle.

Crash è un marsupiale (bandicoot) buffo ed eroico che ha la caratteristica di non parlare ma di emettere suoni e strane espressioni facciali.

La storia di Crash vede il rapimento del marsupiale ancora al suo stato naturale dal perfido scienziato il dottor Cortex per renderlo membro del suo esercito di animali antropomorfi, dopo il fallimento di tale esperimento Crash fugge ed inizia le sue avventure mirate a contrastare i malvagi piani dello scienziato.

All’inizio il personaggio disponeva di mosse limitate ma poi naturalmente con il progredire della serie le abilità del personaggio si sono moltiplicate.

A combattere il male insieme a Crash nelle serie successive appare la sorella Coco più abile ed intelligente.

Oltre ai giochi avventura classici nel corso degli anni sono stati sviluppati altri tipi di gioco sempre che coinvolgono tutti i personaggi come party games e racing games ovvero giochi di auto che hanno come protagonisti Crash Bandicoot and co.