Parlare con un adolescente di oggi di internet è come parlare ad un cuoco di cucina, te ne saprà dire una più del diavolo, ma per chi invece non è nato all’epoca di internet si riscontrano notevoli difficoltà non solo nell’utilizzo del mezzo ma anche nell’accettazione della sua utilità.
Per un adulto medio che ancora non ha preso confidenza e dimestichezza con l’uso del pc è difficile accettare il fatto di fare determinate operazioni on line specialmente se ci sono in ballo dei soldi.
Se oggi per molti è abbastanza normale e soprattutto comodo utilizzare l’internet banking per fare un bonifico, il modello 730 e quant’altro ci sono ancora persone che non si fidano e preferiscono fare ore di fila allo sportello della banca piuttosto che rischiare di mettere i propri soldi on line.
Certamente quando si tratta di carte di credito, conti correnti etc. la cautela non è mai troppa specialmente quando si sente di casi di attacchi di hacker oppure di phishing che mirano proprio ai conti bancari dei malcapitati, ma questo non significa che bisogna escludere del tutto l’utilizzo del pc per questo tipo di operazioni, dopotutto basta adottare le giuste accortezze.
Ma al di là del fatto di usufruire di alcuni servizi quello che molti non capiscono o fanno fatica a comprendere è che il web è anche una forma infinita di informazioni li alla portata di tutti che aspettano solo di essere assimilate.
Facciamo finta che dobbiamo chiedere finanziamenti , mutui o quel che sia come facciamo sapere quale possiamo richiedere, quali sono i più vantaggiosi etc.
Normalmente ci saremmo recati direttamente presso gli istituti di credito, ma oggi possiamo risparmiare tempo grazie alle tante risorse che ci danno non solo informazioni riguardo a prestiti e servizi finanziari ma ci danno anche la possibilità di richiedere già preventivi e confrontare le varie offerte…
Considerando ciò potremmo anche rivalutare il nostro scetticismo…