Security di eventi professionale


Scorrendo il calendario degli appuntamenti di molte città italiane, sia grandi che piccole, è possibile osservare come durante l’anno ricorrano molti eventi caratterizzati da un grande afflusso di persone e quindi da difficoltà logistiche. Senza volere citare un evento storico come la beatificazione di Giovanni Paolo II, per esempio, a Roma capitano spesso manifestazioni, concerti, raduni, e in tutti questi frangenti oltre alle problematiche organizzative è necessario prevedere opportune misure precauzionali affinché tutto si svolga senza pericolo. La security di eventi, infatti, è un aspetto fondamentale in tutte quelle circostanze in cui vi sia una affluenza di persone considerevole e non sempre essa può essere demandata alle forze dell’ordine, soprattutto quando l’evento in questione è privato. La scelta intelligente in questi casi è quella di rivolgersi a un’agenzia di vigilanza: quelle più strutturate offrono solitamente tra i loro servizi anche quello di security di eventi, e mettersi nelle mani di professionisti dovrebbe offrire garanzie maggiori che affidarsi a guardie improvvisate.

L’aspetto della sicurezza infatti, oltre a essere chiaramente fondamentale, non deve essere scisso da quello della discrezione, poiché assicurare prontezza ed efficacia d’intervento non deve comunque significare instillare insicurezze negli intervenuti all’evento o creare agitazione. Né tantomeno bisogna ricorrere a prevaricazioni per imporre l’ordine, cosa che invece spesso accade quando il servizio di sicurezza dell’evento è affidato a persone poco professionali, che confidano unicamente nei muscoli per tenere sotto controllo la situazione.

D’altra parte, non è detto che tutti gli istituti di vigilanza che offrono questo tipo di servizio poi lo realizzino nel modo ottimale, ma sicuramente l’addestramento a cui sono solitamente sottoposte le guardie armate dovrebbe renderle atte a gestire correttamente tutti gli aspetti di security.

In ogni caso, il consiglio più semplice ma giusto da dare è non affidarsi a chi non ha specifica esperienza in contesti affollati: un errore, in certi casi, può pagarsi molto caro.