Trattori cingolati: scelta non immediata


Molto spesso, chi si trova nella necessità di acquistare un trattore cingolato si rende conto che la spesa necessaria a comprarne uno nuovo è eccessiva in relazione all’utilizzo che poi se ne farà. La scelta ricade quindi su macchine usate, che possano assicurare anche una certa durata ma il cui prezzo sia affrontabile e commisurato alle esigenze.

La maggior parte degli acquirenti conosce bene dopo quante ore di lavoro un trattore cingolato possa considerarsi ancora in buono stato e quando invece la consunzione è tale da spingere a evitare l’acquisto. Ma c’è anche chi non è tanto smaliziato e potrebbe ragionare in termini di anni, invece che di ore di utilizzo. E prendere delle sonore fregature.

Un trattore vecchio di 7-8 anni, per esempio, potrebbe essere usato per meno di 5.000 ore ed essere quindi assimilabile a una macchina da cantiere nuova, se in fase di revisione le parti usurate sono state sostituite. Data la giusta attenzione alla ruota motrice, per esempio, il motore non dovrebbe risentire di cali di potenza. Diverso invece è il discorso di trattori cingolati con 3 anni di vita ma oltre 10.000 ore sulle spalle. Dopo un utilizzo così intensivo, semmai anche in strade di montagna, lo stato del motore potrebbe non essere più così buono, e anche i cingoli delle piastre potrebbero essere consumati. Certo, si potrebbe richiedere il supporto di qualche fabbro e saldarci sopra uno spessore supplementare, ma sarebbe comunque un intervento di rattoppo.

E che dire poi della possibilità di rompere pignone e corona centrale, o le catenarie, o addirittura frizione e impianto idraulico.

Tutto ciò andrebbe messo debitamente in conto, se si pensa di comprare un trattore usato, ma a volte per imperizia e a volte per superficialità gli acquirenti pensano di fare un affare acquistando mezzi usciti da poco dalla casa produttrice ma in realtà già molto sfruttati.

Dove sta il giusto compromesso? Chiaramente dipende dalle esigenze, ma di trattori cingolati in vendita a poco prezzo e in buono stato, davvero, in giro non se ne trovano molti.