Un master in marketing management: lo stage non è un optional


Un master post laurea è una priorità per molti giovani che lasciata l’università si trovano di fronte alla difficile scelta di come proseguire il loro percorso di studi. Una delle opzioni più in voga negli ultimi anni è quella relativa al master in marketing management. Questa particolare tipologia di master, alle volte scelta anche in formula Executive, incontra crescenti consensi in termini di iscrizioni probabilmente perché mira a formare esperti in un’area, quella del marketing, capace di adeguarsi alle tendenze del mercato (basti pensare alle nicchie del social marketing o del search marketing).

Solitamente il percorso didattico di un master in marketing management prevede una prima fase di lezione frontale in aula, e una seconda con uno stage in marketing che permette di portare sul piano concreto le nozioni apprese durante la fase di formazione.

Le competenze che un corso di marketing management deve fornire toccano vari aspetti: dalla pianificazione iniziale dell’azioni da intraprendere, fino alla valutazione finale dei risultati ottenuti.

Acquisire simili conoscenze significa per molti neolaureati sia differenziarsi da colleghi per più specifiche e tangibili abilità, che toccare per la prima volta il mondo del lavoro per mezzo di uno stage. Quest’ultimo, oltre a rappresentare un punto a proprio favore sul curriculum, fa sì che si possa saggiare con mano come concetti alle volte apparentemente slegati dalla realtà pratica possano tradursi in azioni fattive e dai risultati apprezzabili.

Scegliere il giusto master in marketing management tuttavia non è scontato come potrebbe sembrare: l’offerta, anche a fronte di una domanda forte, è ampia e diversificata. E mentre sul piano delle informazioni trasmesse molti master possono essere paragonabili, non accade lo stesso per il successivo placement. Vien da sé che quanto più questo sarà probabile e prestigioso, tanto più il costo della formazione sarà elevato e quindi non alla portata di tutti. Ma chi è in grado di sostenere l’investimento, probabilmente sarà ripagato dei propri sacrifici.