Ad ogni stagione i suoi alimenti


Come il nostro abbigliamento cambia ad ogni stagione, così succede anche per quanto riguarda quello che mangiamo, perché non è solo la nostra pelle che quando fa caldo ha bisogno di mantenersi leggera ma anche il nostro corpo.
Allo stesso modo nel periodo invernale il freddo ci consuma energie e quindi tendiamo a mangiare di più per mantenerci in forma.
Ma quali sono le ricette che solitamente si sposano bene con le varie stagioni?
Diciamo che quello che dobbiamo prendere in considerazione sono principalmente l’inverno e l’estate, perché l’autunno e la primavera sono una sorta di conseguenza delle altre due.
Prima di tutto vediamo che molte ricette si abbinano frutta e verdura di stagione, come ad esempio in primavera quasi sicuramente ci daremo alla pazza gioia con dolci alla fragola o alla ciliegia, ed in autunno magari con castagne, noci e fichi.
Ma gli alimenti per le ricette invernali sono quelli che contengono più valore calorico e riguardano molto spesso piatti caldi a base di carboidrati.
Le principali ricette di cucina della nostra dieta durante l’inverno sono quelle che riguardano la pasta con i legumi come ad esempio pasta e fagioli, pasta e piselli, pasta e lenticchie e così via e per quanto riguarda i secondi per lo più ricette carne.
D’estate invece e tutt’altra storia perché naturalmente il caldo si fa sentire e certamente un piatto di pasta e fagioli non ci aiuta a sentirci leggeri!
In linea di massima quindi cerchiamo di evitare i carboidrati o comunque di mangiarli freddi, infatti chi proprio non riesce a rinunciare alla pasta tende a farla all’insalata, stessa cosa per quanto riguarda il riso.
Per i secondi invece optiamo per ricette pesce che sono sicuramente più leggere rispetto a quelle di carne.
Ma l’estate è anche la stagione delle macedonie di frutta, delle insalatone, dei gelati alla frutta e dei sorbetti, tutto purché sia fresco e leggero.