E-commerce tecnologico: quali saranno i prodotti più venduti del 2011


Sembra che il mercato dell’elettronica di consumo sia ormai diventata la padrona nel comparto tecnologico, conquistandosi questo primato con un netto incremento delle vendite, soprattutto attraverso il canale dell’e-commerce. Secondo un’indagine condotta sull’andamento del mercato nell’anno ancora in corso è infatti emerso come i prodotti più venduti in assoluto saranno gli smartphone, battendo quindi pc e notebook, grazie alla conquista di ben il 16% del mercato totale, con picchi del 19% in Nord America e del 20% in Asia Pacifica.
Buone saranno le performance anche dei Tablet Pc, che dovrebbero riuscire a conquistare circa il 3% del fatturato totale del comparto hi-tech, contribuendo in questo modo a fare del segmento mobile pc quello più preminente per volumi di fatturato in tutt’Europa. A tal proposito basta infatti semplicemente far notare come nel 2010 siano state vendute nel mondo circa 10 milioni di tavolette e come la Germania si sia confermata come il principale bacino di utenza, mentre l’Italia con 145mila pezzi all’attivo, ha sfiorato il tetto dei 100 milioni di euro.
Altro segmento importante dell’elettronica di consumo è poi costituita dalle Tv Lcd e dalle TV 3D; a farla da padrone saranno soprattutto i televisori Lcd e Led, mentre caleranno i plasma.
Buone anche le performance per il settore fotografico che registrerà una notevole crescita della vendita di apparecchiature legate a questa categoria.
In particolare le vendite più considerevoli riguarderanno gli accessori e ricambi per fotocamere, i cavi per fotocamere, le custodie impermeabili, i flash per fotocamere, le lenti per fotocamere, i kit per macchine fotografiche, i supporti per fotocamere e le pellicole fotografiche. Infine buoni risultati daranno anche le vendite di telescopi, videocamere e webcam.