Gli hotel del centro a Bologna per vedere Piazza San Francesco


Chi ha prenotato un hotel a Bologna in centro per un suo viaggio di affari o a maggior ragione per una piacevole visita del capoluogo emiliano, può trovare, a circa 800 metri e da Piazza Maggiore, e dalle torri degli asinelli, Piazza San Francesco con la sua Basilica del 1263.

A dieci anni dalla morte del celebre frate, il comune di Bologna permise ai francescani di edificare in un’area vicina alle vecchie mura, così senza perdere tempo si intraprese subito la costruzione della chiesa e del fossato.

Ancor oggi ,dopo diverse traversie, sconsacrazioni, bombardamenti, la Basilica di San Francesco rappresenta una delle più importanti testimonianze del gotico francese in Italia.

La piazza è sempre frequentata da molte persone, in modo più tranquillo e tradizionale durante la giornata, quando è meta delle passeggiate con il cane di numerose signore, quando sulle sue panchine si rilassano i ragazzi leggendo un libro o giocando a pallone sul sagrato.

La notte pullula di giovani che si trovano per bere insieme una birra, sedendosi in terra a cerchio, nel clima di socialità e condivisione tipico della città di Bologna.

Per questa ragione, trovandosi dunque in città per qualche giorno, si potrebbe considerare di visitare piazza San Francesco, la sua chiesa, la sua atmosfera: un modo più autentico per conoscere l’autentica anima bolognese.