Il 3D e i videogiochi


L’era del 3D è definitivamente decollata con il film Avatar, almeno al cinema, ma forse non siamo che agli inizi. Già, mentre nel grande schermo il 3D acquista popolarità, molti esperti prevedono che la diffusione delle televisioni 3D nelle case sarà molto più graduale, sia per la crisi, sia per la carenza di contenuti disponibili in questo formato. Ed ecco quindi che probabilmente il connubio tra cinema tridimensionale ed intrattenimento casalingo avverrà in primo luogo grazie ai dispositivi portatili che ci consentiranno di vedere in tre dimensioni. Il primo strumento che è diventato accessibile ad una grande fetta di pubblico è il Nintendo 3DS, già uscito da qualche mese in Giappone, in Europa, in Nord America e su tutto il mercato mondiale.

Il 3DS ha avuto un buon successo, non sarà comunque l’unico tool portatile che supporterà il 3D, visto che si stanno affacciando sul mercato anche altri apparecchi per il 3D. Sony è in linea con la sua PS3 che supporta il blue ray e che è quindi in grado di ospitare su disco giochi che occupano molto spazio, come quelli tridimensionali. Si tratta di un aspetto che potrebbe dare grossi vantaggi alla casa giapponese, che potrà proporre sparatutto, giochi di sport, di casino, mmorpg e altri generi sulla sua console in formato 3D.

Non bisogna però pensare solo alle console, ma anche ai device per il gaming come gli smartphone Android, iPhone, iPod e iPad, nonché ai tablet Android e RIM. Insomma, saranno felici gli appassionati di giochi per console con il 3DS, ma dovranno ancora pazientare i tanti appassionati di giochi online (social game, mmorpg, roulette americana, browser game, ecc.). Non ci resta che aspettare le prossime evoluzioni del sistema operativo Windows Phone 7 e dei prossimi tablet Android e magari Windows 8, che porterà esperienze completamente nuove sia su PC, sia su tablet e smartphone.