Dal proprio hotel a Milano una notturna all'Ippodromo di San Siro


Quando si dice San Siro voi a cosa pensate? Al calcio? Beh, è abbastanza naturale. Eppure forse c’è qualcosa che nel suo campo è ancora più famoso ed unico: l’Ippodromo di San Siro a Milano. Ogni stagione ospita, tra la pista di trotto e quella di galoppo, le più importanti gare, non solo italiane, e con la sua immensa estensione rappresenta anche un’importante area verde ed uno dei polmoni della città.

Comprensibilmente ci si ritrovano numerosi appassionati non solo del mondo dei cavalli, ma specialmente del gioco d’azzardo, visto che la scommessa sull’ippica è un vizio molto antico ma specialmente ancora largamente diffuso. Magari l’Ippodromo di San Siro in questo modo rappresenta una piccola parentesi di evasione anche per chi si trova in uno degli alberghi a Milano per lavoro. Soprattutto durante la stagione estiva, quando nella pista di galoppo (in giugno e luglio) si organizzano gare anche in notturna.

Vista la grande eco di cui gode e le importanti competizioni che ospita, è uno dei più conosciuti ed affermati in tutta Europa ed ha visto calcare il proprio terreno da i più esperti fantini ed i più talentuosi cavalli (pensiamo per esempio a Varenne).

Inoltre l’intera struttura dell’Ippodromo San Siro di Milano è realizzata all’avanguardia tecnologica e nella tribuna centrale, oltre a seguire con il fiato sospeso l’andamento della corsa, è anche possibile, tramite un sistema elettronico, effettuare la propria scommessa ed eventualmente ritirare l’importo vinto.

Inoltre l’Ippodromo di San Siro è pensato un po’ per tutti, per evadere dai propri confini e diventare un punto di riferimento cittadino tout court. Per esempio nelle sue vicinanze si trova un grande parco giochi gonfiabile per bambini e in mezzo alla pista c’è una campo pratica di golf, dal quale si accede con un tunnel sotterraneo dalla palazzina centrale, quella da cui si entra in Ippodromo.