Telemarketing e gestione una bella fatica


La crisi ha portato le aziende a comportamenti un pochino contraddittori in quanto da un lato alcune aziende tendono ad investire di più in attività di marketing e pubblicità proprio perché hanno bisogno di acquisire clienti e dall’altro invece vogliono risparmiare su qualsiasi servizio. Ecco quindi che certe società tentano il tutto e per tutto per recuperare ed altre invece rimangono sulla difensiva risparmiando anche sulla pubblicità. Le aziende che investono in azioni pubblicitarie ultimamente stanno puntando su alcune attività specifiche come la pubblicità online e quindi il web marketing, oppure il telemarketing. Sebbene sia ormai noto cosa sia quest’ultimo ribadiamo che il telemarketing è l’attività attraverso la quale diversi operatori telefonici contattano una serie di clienti privati o aziende al fine di proporre dei servizi rimediando un appuntamento con il commerciale incaricato. Da non confondersi con il teleselling il quale invece ha il compito di vendere direttamente via telefono un servizio oppure un prodotto. Sebbene il compito degli operatori di telemarketing sia difficile in quanto vengono considerati più un fastidio che altro da chi riceve la telefonata, se il servizio è ben gestito e ben impostato può portare dei risultati davvero soddisfacenti ed incrementare dunque il business. Per gestire al meglio queste attività si può ricorrere ad un software gestionale e più nello specifico nel software telemarketing. Questo tipo di programma ad oggi riesce a svolgere in maniera completa e perfetta un’attività di gestione che prima veniva fatta manualmente e che comportava quindi spesso la perdita di controllo nella gestione di diversi aspetti.