I biglietti di Natale nell’era della tecnologia


La nostra è sicuramente un’epoca votata alla tecnologia ed è inevitabile che anche le cose più tradizionali, come i biglietti di Natale, si sono trasformati, assumendo una veste del tutto nuova. Nell’epoca del web le cartoline e i biglietti di Natale sono stati ampiamente superati dalle email e dagli sms che certamente sono un modo molto più veloce ed innovativo per fare gli auguri.
Non si può negare, difatti, che gli sms e le email permettono di fare gli auguri in maniera molto più rapida, ma il rischio in questi casi è quello di cadere nella banalità e nella convenzionalità. Pensate, infatti, a quanto sono brutti e, diciamolo, decisamente poco graditi quegli sms di auguri a catena, inviati in maniera uguale a tutta la rubrica contatti senza alcuna personalizzazione.
Se gli sms sono pertanto più veloci, si rischia però di non fare auguri proprio graditi, sminuendone del tutto il significato. In questo senso i tradizionali bigliettini e cartoline di Natale possono riuscire molto più simpatici e graditi e questo perché ogni bigliettino viene scelto in base alla persona che lo riceverà. In più, una volta acquistato il bigliettino di auguri, bisogna pensare ad una frase originale per augurare buon Natale, il che implica un maggior sforzo e quindi una più marcata personalizzazione.
Il tutto senza contare che anche i biglietti di auguri cartacei si sono modernizzati: oltre a quelli stampati, è possibile trovare quelli con musichette incorporate, animazioni e frasi pre-stampate: un giusto compromesso tra tradizione e modernità.