Il tableau de mariage: l’arte di assegnare il tavolo a parenti e amici




Il tableau de mariage o table plan è un elemento necessario per fare accomodare i vostri invitati al ricevimento di nozze. Sul tableau ciascun tavolo sarà caratterizzato da un nome, con indicati i nomi delle persone che vi siederanno; su ciascun tavolo, invece, vi sarà un bigliettino indicante il nome esatto di quel tavolo, così da permettere agli ospiti di orientarsi e di agevolarli nel trovare il posto assegnatogli.

È una soluzione molto funzionale ma anche delicata perché gli ospiti, consultandolo, scopriranno con chi si troveranno a parlare durante la cena o il pranzo di nozze. Come in tutti matrimoni ci saranno diversi gruppi di persone, parenti di lui e parenti di lei che probabilmente non si conoscono tra loro, amici molto inseriti e amici stretti ma che non conoscono gli altri perché magari vivono in un’altra città.

Come fare per far passare una piacevole giornata a tutti? Per prima cosa mettete i single ad uno stesso tavolo, e cercate di mischiare le coppie più chiacchierone con quelle che tendenzialmente si isolano.

I parenti sono più semplici, sicuramente preferiranno stare tra loro e le simpatie reciproche le conoscete bene!

Per i bambini potete decidere di fare un tavolo separato oppure metterli accanto ai genitori, i ragazzi invece vorranno stare il più lontano possibile in maniera che non si sentano in dovere di mangiare in punta di forchetta e si divertano tra loro.

Il tableau di solito si colloca all’entrata della sala o nella zona dell’aperitivo, nel periodo estivo sarà in giardino, dipende dai tempi della festa di nozze. Deve essere ben visibile nella location del ricevimento e rappresenta perciò un ulteriore dettaglio da curare per rendere unico il vostro matrimonio, arricchendo con un tocco di eleganza e ricercatezza l’ambiente che avete scelto.

Non c’è davvero limite alla fantasia degli sposi, che dovranno scegliere il tema per dare un nome ad ogni tavolo: fiori, alberi, frutti, poeti, scrittori, costellazioni, fino ad arrivare a titoli di film o di canzoni, viaggi, cartoni animati, gemme preziose, nomi di vini e così via...

Nastri, elementi floreali, candele, fiori, inserti decorativi, conchiglie arricchiranno il tableau e segnatavolo e contribuiranno a esprimere la vostra personalità e a dare un tocco originale alle decorazioni del vostro matrimonio.

Inoltre, se riuscirete ad inventare una struttura alternativa al classico pannello, scoprire il proprio tavolo diventerà un gioco, guardate nella foto il nostro albero “della cuccagna”.

Piccoli consigli da parte della vostra Wedding Planner

La composizione dei tavoli e la loro disposizione metterà a dura prova gli sposi, ci saranno defezioni dell’ultimo momento e i tavoli andranno rifatti più di una volta, ma non perdetevi d’animo!

A me capita spesso di dover riorganizzare tavoli e disposizione di invitati: questo è un momento decisamente stressante per gli sposi, i quali si rendono conto dei vantaggi di essere seguiti da una Wedding Planner che li tranquillizzerà, troverà soluzioni alternative e comunicherà direttamente eventuali modifiche al catering, che ovviamente dovrà in parte riorganizzarsi.

Cominciate a pensare all’assegnazione dei posti a tavola circa 20 giorni prima del matrimonio, considerando che poi dovrete comunicare al vostro catering almeno 10 giorni prima il numero definitivo e la relativa disposizione dei tavoli, su quest’ultimo numero verrà effettuato il conteggio finale.


Evitate di comunicare l’assegnazione dei tavoli prima del giorno del matrimonio, altrimenti impazzirete ad ascoltare tutte le preferenze e alla fine saranno tutti insoddisfatti!

Alla prossima con tante piccole curiosità e consigli!

Martha