La Svizzera come meta per i nostri viaggi


La Svizzera è vicina e forse per questo non ci pensiamo mai come ad una meta per i nostri viaggi eppure è un Paese con paesaggi meravigliosi rilassanti distese d’acqua e di verde, località montane per gli amanti dello sci e città d’arte.

Berna la capitale ha un bellissimo centro storico diventato Patrimonio dell’Unesco perché si è conservato intatto, su una roccia a picco sul fiume Aar caratterizzato da molte fontane in stile rinascimentale e da sei chilometri di portici con negozi e tipici locali che fanno di questa passeggiata sicuramente la più luna in Europa ma anche elegante e suggestiva. Per tutta la città i rintocchi dell’orologio astronomico accompagnati da uno spettacolo di automi e per li amanti dell’arte il Kunstmuseum dove sono esposti i massimi capolavori della pittura svizzera accanto a cubisti e impressionisti.

Basilea ospita Art Basel la fiera di arte contemporanea più importante al mondo che si tiene ogni anno nel mese di giugno. In città l’arte si respira ovunque: la città vecchia sorge sulle rive del Reno con la cattedrale gotica e un sapore antico per le strade grazie ad alcuni negozi di dolciumi che sono testimonianza della tradizione locale con i loro confetti le praline al cioccolato e i dolci al miele; la città nuova invece moderna e vivace ospita ricchi edifici di architetti contemporanei come Renzo Piano e Mario Botta. Per chi vuole sa essere anche romantica con la possibilità di minicrociere sul Reno e cenette al lume di candela.

Zurigo ideale per i giovani piena di locali e ristoranti moderna servita dalla più fitta rete di mezzi pubblici di tutta Europa. Famosa per l’arte di fare orologi ed infatti c’è un’intera strada dedicata alla vendita di orologi tra i più lussuosi tra la stazione ed il lago: la Bahnhofstrasse. Ricca di finanziarie ospita negozi di articoli di lusso, gioielli, griffe, antiquari, designer di tendenza. E’ una città ricca per ricchi e quindi ci sono molte possibilità di divertimento, di fare shopping, di rilassarsi in lussuosi complessi termali, di occasioni per la cultura con oltre cinquanta musei e più di cento gallerie d’arte.

Lugano la più vicina. Si stende intorno al lago è diventata un centro culturale di primo piano con calendari di concerti danza e rassegne teatrali. La città con i vecchi vicoli caratteristici ed i negozietti di artigianato locale ha conservato il carattere di una piccola cittadina ma sposando questa caratteristica con quelle di altre città metropolitane poli culturali di eccellenza. La presenza del lago consente gite in barca e visita di tutte le città che si affacciano su questo stesso specchio d’acqua. Infine a pochi chilometri è possibile salire sul monte Tamaro con una funivia e visitare la cappella di Santa Maria degli Angeli di Mario Botta.