Rilassarsi nelle terme di Fordogianus


Fordogianus è un piccolissimo paese con meno di 1000 abitanti, situato nel cuore ovest dell'Isola. Fa capo ad Oristano, dalla quale dista una sessantina di chilometri. Approdando con uno delle navi che collegano Italia e Sardegna sarà semplicissimo giungere nei pressi di Fordogianus e rilassarsi nelle splendide terme di età romana, che dall'apice dalla quale sgorgano, la temperatura si aggira intorno a 55 gradi.

Il complesso termale era stato costruito in periodo traianeo ed infatti, è costituito da vasche tiepidarium e calidarium, bagni, sia freddi che caldi, canali e cisterne per la raccolta delle acque, impluvium e un sistema di acquedotto che è ancora utilizzato tutt'oggi, dove gli abitanti sono soliti recarvisi. A rafforzamento di questo importante reperto archeologico, sono state costruite delle terme moderne che possono essere fruite attraverso pacchetti curativi, che sono richiesti presso i centri attrezzati del luogo. Andare alle terme, non è solo relax, infatti è riconosciuto l'effetto benefico di queste, su mente e corpo.

Chi ha problemi di circolazione, ad esempio, potrebbe recarsi per una vacanza, soggiornando in uno dei mirabili hotel Sardegna, che offrono possibilità speciali per soggiornare nei dintorni a quelli ai quali, sono state prescritte delle cure termali per patologie specifiche. Inoltre visitare Fordogianus, significa anche godere della vista della splendida casa aragonese del 17° secolo, che vanta decorazioni floreali e religiose di grande interesse per gli studiosi dell'arte.