Sulley Muntari, presentazione del giocatore del Milan


Muntari Ali Sulley è nato in Konongo il 27 agosto 1984, ed è un calciatore ghanese, da poco centrocampista del Milan, che è venuto in prestito dall'Inter, e della Nazionale ghanese
È un centrocampista molto aggressivo e anche forte fisicamente. Non ha un ottima tecnica individuale, ma riesce a svolgere comunque bene il ruolo di incontrista, tanto che l’allenatore del Milan lo ha voluto con la sua squadra. Muntari si fa notare dall'Udinese nel 2002 che lo acquista dal Liberty Professionals. Una volta arrivato all’Udinese parte subito da titolare, e fa il suo esordio in Serie A il 6 novembre 2002, prima giornata di campionato in Milan-Udinese, subentrando a Carsten Jancker nel secondo tempo.

Dopo aver passato 5 anni ottimi nella squadra friulana, Muntari disputa in totale 153 incontri tra Serie A, Coppa Italia, Champions League e Coppa UEFA segnando anche 9 reti.
Nel giugno 2007 l’Udinese lo vendo al alla squadra inglese del Portsmouth per circa 7 milioni di sterline, firmano un contratto di 5 anni. Con il Portsmouth alla fine collezionerà 33 presenze, con 5 gol segnati, e vincendo una FA Cup nel 2008.
Il 28 luglio 2008 ritorna in Italia e viene ingaggiato dall'Inter per una cifra abbastanza alta, vicino ai 14 milioni di euro. Il 24 agosto, nella finale di Supercoppa italiana gioca allo Stadio Giuseppe Meazza contro la Roma, e segna il suo primo gol ufficiale con l’Inter e vincendo poi il trofeo ai calci di rigore. Fa anche altri 4 gol, uno contro Juventus , uno contro il Napoli, contro la Lazio e con l’Atalanta.

Nella stagione successiva segna a San Siro contro il Catania. Si rende anche protagonista di un record piuttosto negativo in Catania-Inter vinta dal Catania per 3-1, in quanto entra nel corso del secondo tempo, e nel giro di un minuto viene subito ammonito per un fallo da dietro e subito dopo, durante il calcio di punizione, tocca la palla con la mano e viene espulso, con il calcio di rigore con cui il Catania si porta in vantaggio.
Il 29 gennaio 2011 va al Sunderland in prestito. Muntari con questa squadra collezionerà nove presenze, e alla fine stagione la società inglese non lo riscatta e ritorna all'Inter.
Una volta tornata all’Inter, giocherà sempre poco; con l'Inter vince due scudetti, una Coppa Italia, due Supercoppe italiane, una Champions League e un Mondiale per club.
Il 31 gennaio 2012 c’è un’altra svolta della sua carriera, in quanto nell’ultimo giorno del calcio mercato invernale, passa in prestito al Milan. Muntari si aggrega ai rossoneri al termine della Coppa d'Africa, e partirà con la maglia numero 14.

Dal 2002 fa anche parte della Nazionale ghanese, dove partecipa al Mondiale 2006 venendo eliminato agli ottavi di finale dal Brasile, segnando nel torneo anche un gol.