La moda di lusso non conosce crisi


Si sente parlare crisi economica da mesi, anzi da anni, una crisi che abbatte da tempo tutti i settori del commercio. Sembra strano, tuttavia per quanto ruguarda la moda sembra proprio che quelli colpiti dalla crisi sono i marchi meno cari, mentre il lusso contemporaneamente aumenta il fatturato! Quando appena detto emerge dallo scorso 2011 e e dal principio di questo 2012 dove a quanto pare la moda di lusso ha superato tutti i primati e prospetta un ulteriore aumento di fatturato quest'anno. Certo in un momento di instabilità come questo sembra illogico spendere migliaia di Euro in accessori e capi di abbigliamento ma sembra proprio che in tutto il mondo in tanti non riescano a rinunciare al look tanto che varie aziende di moda in Italia hanno allargato i propri guadagni si dice di "due cifre". Non parliamo di aziende da "4 lire" ma di firme come Valentino, con il 17,5% di aumento, e ancora Tod's con il 23% e Salvatore Ferragamo con il 66%. Ma se questi dati non bastassero per comprendere a pieno le circostanze ecco il marchio in vetta alle classifiche dell'aumento dei guadagni: Prada con il 72%. Naturalmente non sono i comuni mortali a sopportare l'acquisto di tali brand, anche se sembra che in Italia questa capacità interessi circa 200mila persone. Per il resto al contrario chi acquista i sopraccitati marchi sono in particolar modo turisti che vengono in Italia o direttamente oltre il confine e specialmente in Cina, India, Indonesia e i nuovi ricchi dell'america latina.