Tutto quello che si può realizzare con le foto



Sino a qualche anno fa, vale a dire prima dell’avvento del digitale, esisteva un solo modo di vivere e di sentire la fotografia, un hobby a disposizione di pochi e fruibile solo in determinate maniere.
Oggi al contrario la fotografia si è sdoganata dalla sue antiche definizioni e si è sempre più trasformata in qualcosa di quotidiano che ci accompagna cioè in ogni momento della nostra vita.
Il motivo principale di questa evoluzione è da ricercare certamente nelle nuove tecnologie che hanno consentito alla fotografia di essere molto più fruibile in ogni momento della giornata.
Una volta, infatti, per scattare una foto era indispensabile avere con sé la propria macchina fotografica mentre oggi è possibile scattare foto di alta qualità anche con un cellulare ed ottenere risultati più che soddisfacenti.
Ma non sono cambiati, o meglio evoluti, esclusivamente i supporti con i quali scattare le fotografie, ma anche le tecniche di stampa sono cresciute notevolmente. Se un tempo infatti ci si doveva necessariamente rivolgere ad uno studio fotografico per la stampa foto oggi è possibile farlo anche da soli utilizzando uno dei tanti siti che si occupano di stampa online.
E cosa dire delle nuove tecniche che hanno permesso alle foto di assumere caratteristiche sino ad oggi sconosciute?
Si pensi ad esempio alla foto su tela che consente di creare a partire da un’immagine dei veri e propri quadri con i quali arredare casa e ufficio, o ancora ai fotoregali, che altro non sono che degli oggetti, come tazze, cuscini, portachiavi, personalizzati e realizzati con le nostre immagini più belle e suggestive.
Ma l’avvento delle nuove tecnologie ha anche permesso di abbassare notevolmente i costi; online, infatti, ci sono molti siti che si occupano della stampa foto offrendo tariffe più che concorrenziali rispetto ai canali tradizionali, oltre a sconti e promozioni davvero imperdibili.