Intercettare i sintomi della sclerosi multipla


La sclerosi multipla è una malattia molto insidiosa che, come noto, può attaccare qualsiasi area del sistema nervoso centrale e che, da un punto di vista diagnostico, può rivelarsi con sintomi differenti. Si tratta quindi di una malattia indefinibile e assai imprevedibile in quanto, sin dal principio, può manifestarsi in maniera totalmente diversa anche a seconda delle singole persone.

Pertanto individuare una classe di sintomi specifici è complicato e, in aggiunta, non si deve dimenticare che questi sintomi possono presentarsi in maniera diversa e raramente in concomitanza.

Non è quindi possibile stabilire quali sintomi si presenteranno e in quali momenti e in linea di massima si è potuto appurare che la sintomalogia si instaura molto lentamente, generalmente dopo più di sei mesi.

Sempre per somme linee i sintomi generali che la sclerosi multipla può presentare sono :

· Una diminuzione della forza muscolare a carico degli arti

· L’alterazione della sensibilità con il manifestarsi di pruriti e formicolii

· Calo della vista

· Forti disturbi dell’equilibrio e difficoltà nell’articolare i movimenti

Proprio questi ultimi sono i sintomi che si manifestano con una maggiore incidenza sin dal principio della malattia, nonostante in percentuale minore al principio la malattia può presentarsi con i seguenti sintomi:

· Diplopia ovvero visione doppia

· Paralisi facciale

· Disturbi intestinali o vescicali

· Vertigini accompagnate da nausea

· Nistagmo

· Disturbi di carattere cognitivo