Milano per lo Stato.


Milano per lo Stato
Processi di management per la Pubblica Amministrazione

Master universitario di II livello in Pubblica Amministrazione - SECONDA EDIZIONE
Sono aperte le ammissioni per la seconda edizione di  “Milano per lo Stato”, il primo master universitario di II livello in Pubblica Amministrazione con sede a Milano, che vuole formare i nuovi professionisti della PA.

Il master è promosso dalla Fondazione Collegio delle Università milanesi con il supporto di Aspen Institute Italia e ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A chi si rivolge:
- Laureati Magistrali con un massimo di 1-3 anni di esperienza di lavoro preferibilmente di età non superiore ai 30 anni
- Candidati inviati da Enti o Amministrazioni Pubbliche all'interno di protocolli volti a investire nella formazione di giovani ad "alto potenziale" già inseriti o da inserire nella PA
Crediti Formativi: 60 CFU riconosciuti dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Lauree di riferimento: Tutte
Durata: 12 mesi - part-time - 75% di presenza obbligatoria - compresa una internship prevalentemente in un'Istituzione Governativa Italiana o di altro Paese nel mondo
Numero di posti: max 35
Colloquio di ammissione: Valutazione dei titoli di studio e del curriculum vitae; Colloquio motivazionale; Colloquio di valutazione delle conoscenze con particolare riferimento all'Area Giuridica, Economica e della Politiche Pubbliche. Test di inglese. Saranno ammessi al Master i candidati con il profilo più idoneo al percorso formativo.
Periodo di svolgimento:Ottobre 2012- Ottobre 2013
Sede: Collegio di Milano, Via San Vigilio, 10
Lingua del Corso: italiano-inglese
Scadenza presentazione domande d’ammissione: 15 settembre 2012
Selezioni per l’ammissione:luglio-settembre 2012
Attività didattica: ottobre 2012-aprile 2013
Esperienza pratica guidata presso Istituzioni a Roma e Milano: maggio 2013
Stage: da giugno a settembre 2013
Prove finali: ottobre 2013
Costo per studente:10.000 euro comprensivo delle lezioni, di tutte le attività didattiche e dei costi di alloggio per le visite presso le sedi delle Pubbliche Amministrazioni; materiale didattico e di approfondimento; internship; servizio di placement; servizio di tutoring e international exchange; biblioteca e aule studio; collegamento wi-fi e supporti ICT; palestra; spazi interni e parco del Collegio; parcheggio.
E' prevista una eventuale facilitazione economica anche per gli stage.
Borse di studio: Sono previste Borse di studio del valore di 5.000 euro, 7.000 euro e full-fee che possono essere richieste al momento della domanda di iscrizione (1)
Prestiti d’onore:  E’ possibile accedere a prestiti d’onore tramite un ente bancario convenzionato con la Fondazione.
Residenzialità: E’ possibile risiedere presso la struttura presso la quale si svolge il Master. Costo per residenzialità al Collegio di Milano: 6.000-8.000 euro all'anno a seconda della tipologia di alloggio prescelta (stanza singola o foresteria)
Altre soluzioni abitative: Sono disponibili, a prezzi inferiori, convenzioni con i campus gestiti dalla Fondazione                                                                            

(1) Per accedere all'assegnazione delle Borse di studio saranno considerati titoli accademici, merito nella selezione e ISEE. L'assegnazione delle borse di studio avverrà solo dopo il superamento delle prove di selezione. La commissione per l'assegnazione delle Borse di Studio è composto da: il responsabile amministrativo della Fondazione che ne è il coordinatore, il Direttore Generale della Fondazione, un membro del Comitato Scientifico.

Per tutte le informazioni www.pamaster.it