Sai dov’è l’isola di Wight?


Sai dov’è l’isola di Wight?Chi non ha mai sentito il famoso ritornello della canzone dei Dik Dik? Atmosfere che subito ci riportano all’inizio dei ruggenti anni Settanta, nello specifico al mitico conterto del 1970 sulla collina di Freshwater proprio nell’isola di Wight. Sonnacchiosa meta di villeggiatura romantica fino a quel momento, l’sola si trasformò in ritrovo per giovani amanti del rock, dando inizio alla sua rinascita ribelle, fino ad arrivare ai giorni nostri a imporsi come meta sempre più glamour e alternativa, frequentata da star, quali Noel Gallager, Kate Moss e la coppia interprete di Twilight, Robert Pattinson e Kristen Stewart.A mezz’ora di traghetto da Southampton, nel canale della Manica, l’isola conta in inverno non più di 140mila residenti. Gli inglesi amano dire che l’isola di Wight sia una Gran Bretagna in miniatura per avere tutto concentrato in soli 381 kilometri quadrati.
Certamente gli amanti dell’isola, non vi si recano alla ricerca di cielo turchino e spiagge assolate, ma in qualunque stagione troverete queste ultime affollate di londinesi amanti di windsurf e kitesurf. Se invece si appartiene alla categoria degli amanti delle vacanze naturalistiche nella parte sud dell’isola è possibile trovare spiagge incontaminate, un giardino botanico con le più belle farfalle d’Europa, lunghe piste ciclabili e scogliere da cartolina con i suggestivi Needles, schegge di roccia bianche conficcate nel mare.Che fare quindi nell’isola di Wight oltre a seguire il Festival rock (ogni anno dal 21 al 24 giugno)?Fare trekking, consultando prima di partire il sito www.isleofwightwalkingfestival.co.uk per valutare distanze, livelli e difficoltà dei sentieri. Fare una tappa al Parco degli Asinelli.
Ce ne sono più di 200 nel villaggio di Wroxall e l’associazione locale dà anche la possibilità di adottarne uno a distanza.Fare barbecue, grigliando direttamente al tavolo su una roccia vulcanica una costata di manzo al ristorante On the Rocks Yarmouth.Gli amanti della Swining London e di tutte le sue sottoculture qui potranno partecipare all’Intenational Scooter Rally, che ogni anno a Ryde (la cittadina piùà grande dell’isola) riunisce centinaia di ex mod e teddy boy con le loro Lambretta e pettinature spesso french style.L’isola offre quindi la possibilità di trascorrere giorni vivendo atmosfere diverse a seconda di quello che andate cercando. Dall’Italia il modo più fecole per arrivarci è un volo Milano-Londra Heathrow. Dalle stazioni di Waterloo e di Paddington ci sono treni che in poco più di un’ora arrivano a Southampton dove partono i traghetti.Sull’isola poi è facile muoversi con l’efficiente linea di autobus che permette di arrivare ovunque, sebbene per immergersi veramente nello spirito dell’isola molti optino per il noleggio del camper Volkswagen vintage, girando per l’isola, pernottando nei boschi e cenando sotto la luna. A voi la scelta!