Check-in: come fare il check-in col cellulare


come fare il check in con il cellulareSono ormai un lontano ricordo i tempi in cui per fare il check-in all’aeroporto si era costretti a lunghe e noiose file che, in moltissimi casi, azzeravano tutti i vantaggi connessi all’uso dell’aereo, ossia il risparmio di tempo e la velocità degli spostamenti. Oggi, infatti, la stragrande maggioranza delle compagnie aeree si è adeguata allo sviluppo e al sempre più diffuso utilizzo delle nuove tecnologie, offrendo ai propri clienti una serie di servizi telematici grazie ai quali questi hanno la possibilità di sbrigare una varietà di operazioni attraverso pochissimi click, con notevole risparmio di tempo e senza alcuno stress. Sempre più diffuso, ad esempio, è il “mobile check-in”, servizio pensato per rendere ancora più semplice la vita dei viaggiatori che attraverso un telefono cellulare con connessione internet possono effettuare tutte le operazioni preliminari all’imbarco in modo semplice e veloce.

Per eseguire il mobile check-in si avrà bisogno, come detto, di un telefonino (non necessariamente uno smartphone) che possa connettersi alla rete oltre che di un documento di riconoscimento, carta d’identità o passaporto a seconda che la destinazione sia o meno un paese della Comunità Europea. Andando sul sito internet mobile della compagnia aerea con cui avete prenotato il biglietto cercate la voce “check-in” o “mobile-check-in” quindi cliccateci sopra e nella pagina che si apre compilate il modulo nel quale sono richiesti i vostri dati personali (nome e cognome), il numero del biglietto, le date e gli aeroporti sedi della vostra partenza e dell’arrivo. A questo punto, nella schermata dove compaiono i posti a bordo ancora liberi selezionate quello che preferite cliccandoci su. Fatto! L’operazione è conclusa.

Nel giro di poco tempo riceverete sul vostro telefonino un messaggio di testo con il collegamento alla vostra carta di imbarco in 2D con codice a barre, che utilizzerete in aeroporto recandovi al gate che dispone del lettore ottico predisposto per il servizio di “mobile check-in”. Ricordatevi comunque di passare prima al check-in per fare l’accettazione nel caso in cui avete portato con voi anche bagagli da stiva oltre che il solo bagaglio a mano. Buon viaggio!

 

fonte:voloinvacaza