Cibo messicano: i principali piatti della cucina messicana


piatti tipici cucina messicanaLa cucina messicana è molto speziata e piccante; non tutti sanno che i tanti colori e sapori derivano dalle diverse contaminazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli. Dalle popolazioni indigene (Aztechi e Maya) alle colonizzazioni ispaniche e francesi. Tra i piatti più gustati e tipici del Tex Mex (cucina messicana unita alla tradizione texana) ci sono le fajits di pollo: tortillas di grano con carne, cipolla, salse e peperoni. La carne può essere di manzo o pollo ma si hanno varianti anche con carne mista. Un’altra versione è quella con la salsa di guaca mole, pico de galo e fagioli messicani. Le fajits di pollo sono conosciute in tutto il mondo e sono amate proprio per la varietà dei loro ingredienti.

Tipici sono anche i nachos, anche questi di orgine tex mex, vengono cucinati con lo stesso impasto delle tortillas, vengono fritti o cotti al forno e, una volta croccanti, vengono intinti in varie salsine. Attenzione! Il nachos messicano originale è a base di farina di grano, da non confondere con le imitazioni.

Altro must sono le enchiladas; tipica ricetta povera della tradizione messicana, le enchiladas vengono cucinate con le tortillas avanzate del giorno prima. Ormai secche, queste ultime vengono fritte e quindi ammorbidite pronte per essere ricoperte con salsa e formaggio. I più fedeli alla tradizione le farciscono con pollo lessato, ma possono essere riutilizzati gli avanzi di qualsiasi tipo di carne.

Altro piatto più cucinato è il guacamole semplice. Più che un piatto, in realtà, è un antipasto. Ricetta antichissima a base di salsa di avocado, il guacamole è ideale per gli stuzzichini serviti primi dei pasti. Gli ingredienti oltre all’avocato sono succo di lime, sale e pepe nero. La salsa si sposa perfettamente con le tortillas, ma è deliziosa anche su carne e pesce alla griglia.

Dolce tipico è la cocada, ricetta a base di cocco, creato a mò di biscotto dal sapore intenso ed asotico. Biscotti veri sono, invece, i bizcochitos, creati in occasioni di feste importanti e mangiati spesso con latte e caffè. Semplici da preparare, hanno come ingredienti particolari cannella e buccia d’arancia.

 

fonte: vacanzeboom