VACANZE DA TROGLODITA


Caverne, grotte, palafitte e altre location per vacanze alternative.

 No, non stiamo per parlare di vacanze all'italiana come in un film dei Vanzina, condite di urla al cellulare, musica impazzita in spiaggia e macchine in tripla fila. Stiamo parlando di vacanze alternative alla ricerca delle origini. In questo caso di origini...veramente lontane. Diciamo preistoriche.Certo, allungarsi su una spiaggia di sabbia bianca cullati solamente dal dolce mormorio delle onde dell'Oceano Indiano non è una pessima scelta per rientrare in contatto con la natura, ma pare che l'ultimo trend sia un altro tipo vacanza, o meglio un altro di tipo di luogo di soggiorno. Location che possano offrire al vostro riposo vacanziero un momento molto più "vicino" alla Terra Madre.
 Le gite troglodite si avvicinano molto a un sogno fanciullesco: passare una notte o più in case particolari costruite nella roccia. Se l’idea vi affascina e sareste interessati a proporla agli amici o alla vostra dolce metà, sappiate che in Francia ne esistono diverse, le più celebri sono situate in Touraine.

La solitudine è garantita, ma in certi casi anche il massimo del confort. Come nell’ostello che potete vedere su www.troglodelice.com. Età della pietra per l’ambientazione e arredamenti novecenteschi nelle camere di roccia. Se la Francia vi sembra però troppo a portata di mano è possibile partire alla ricerca di questo tipo di vacanze anche nel Nord Europa. In Norvegia la grotta di Briksdalsbre è famosa per essere un vero e proprio salto nel tempo. Dimenticando i confort degli alloggi francesi infatti in questa grotta si può dormire come gli uomini delle caverne, coperti da pelo animale. Niente paura però, nessuno vi chiederà di cacciare per nutrirvi.
Restando sempre in Europa, nel cuore delle montagne svizzere, potrete optare per un albergo molto particolare. Talmente particolare da essere sotto terra. Se avete problemi di claustrofobia, potrebbe non essere il soggiorno ideale per la vostra vacanza, ma tutti gli altri potranno vivere un momento unico.

Sentirete davvero le rocce vibrare nella notte nel senso “primario” del termine. Infine, se avete in programma un viaggio più lungo, in direzione Canada, nella regione Val-des-Monts, potrete campeggiare in una caverna situata a ridosso delle stalattiti e stalagmiti del Bouclier canadese. Sarà un’esperienza unica e priva di rischio…finché nessun paletto di ghiaccio deciderà di staccarsi dal “soffitto”!