Come combattere la cellulite


La maggior parte delle donne e a volte anche alcuni uomini, sono tormentati da quella seccante ed antiestetica patologia che è la cellulite. Il primo  sintomo di questa malattia, che consta in una flogosi delle cellule sottocutanee, è la pelle a buccia d’arancia. Essa designa una condizione modificata del tessuto sottocutaneo che è formato da cellule di grasso. E’ contraddistinta da un rimpicciolimento delle cellule adipose, e all’interno degli spazi tra le cellule si raccolgono liquidi in eccedenza. Il regolare andamento del sistema venoso viene mutato da una diminuzione di velocità del flusso del sangue e  da una accumulazione di fluidi da parte dei tessuti. La cellulite medicalmente denominata liposclerosi riguarda la mezza parte della popolazione. Coglie nel segno le donne  nel 95% dei casi e gli uomini per il 5%. Nella scienza medica, il suffisso “ ite” indica una condizione infiammatoria e nel caso  della cellulite, denota l’infiammazione del  pannicolo del grasso sottocutaneo. La cellulite si può suddividere in 3 momenti di sviluppo:

quella edematosa che concepisce un ammasso di liquidi vigenti nel tessuto adiposo, in modo particolare attorno ai polpacci, le caviglie, cosce e braccia;
la cellulite fibrosa che crea una fibrosi, cioè un ingrossamento del tessuto connettivo che irrobustisce quello adiposo il quale è contraddistinto da piccole nodosità e dalla nota pelle a buccia d’arancia.
la cellulite sclerotica forma una sclerosi,  il tessuto diviene solido e scaturiscono nodosità di ampie estensioni e causa forte sofferenza.
La postura scorretta e l’abbigliamento eccessivamente stretto, come anche l’utilizzo dei tacchi alti, l’ affaticamento e il fumo, sono capaci di aggravare la condizione . L’affaticamento, difatti, accresce il grado di ormoni dello stress e il fumo ha un’opera vasocostrittrice che accresce i radicali liberi che aggravano il microcircolo e velocizzano il decadimento cellulare. Ovviamente anche i chili di troppo comportano l’aumento della patologia. Quest’ultima inizia con il periodo adolescenziale durante il quale vi è una vera e propria tempesta ormonale.

Diverse oculatezze possono facilitare a scansare la cellulite, come differenti attenzioni nell’alimentazione, un’attività corporea continua e  l’uso di indumenti comodi. Oltre a ciò scarpe confortevoli e una giusta postura sono in grado attenuare di aiutare a prevenire questo disturbo della pelle.

autore