Natale: tante ricette tradizionali e originali



Natale corrisponde a tradizione ma ultimamente in cucina sono molto di moda ricette anche originali e creative oppure che fanno parte della tradizione di altri paesi.
Quando parliamo di ricette di Natale ci riferiamo essenzialmente ai dolci che sono la portata più tipica di queste feste e che presenta una lunga tradizione in tutta Italia.
In Italia ogni regione ha i suoi dolci tipici ma in generale possiamo dire che i più famosi per il Natale restano il Pandoro e il Panettone e gli struffoli napoletani.
Al giorno d’oggi però sono molte le ricette che sono state importate anche dalla tradizione natalizia del resto del mondo come ad esempio il noto tronchetto di Natale il cui nome originale è Buche de Noel e che è una ricetta tipica francese che però si sta diffondendo molto anche in Italia.
Ma tanti altri sono i dolci, per lo più della tradizione europea, che stanno comparendo sulle nostre tavole nel periodo natalizio.
Un altro dolce che vediamo spesso ultimamente sono gli omini di pan di zenzero i quali nell’immaginario comune risultano i biscotti ufficiali del Natale.
Ma al di là di dolci veri e propri quello con cui molte casalinghe si stanno sfiziando particolarmente sono le decorazioni che sono fatte per lo più con glassa o pasta di zucchero e con le quali riescono a creare dei veri e propri capolavori tutti da assaggiare.
Insomma la tradizione è senza dubbio irrinunciabile ma anche provare qualcosa di nuovo può risultare stimolante sia per chi lo fa che per chi lo consuma.