VISITA A CLEVELAND LA CAPITALE DELL’OHIO



Cleveland è una città americana,   capoluogo amministrativo della Contea di Cuyahoga, nello stato dell'Ohio. La città è posta  nella zona  a nord-est del paese, sulla costa a sud del lago Erie, all’incirca a 100 km dal confine con la Pennsylvania. La città è stata fondata nell’anno 1796 vicino alla foce del fiume Cuyahoga ed è diventata  un importante centro industriale, anche  grazie alla sua posizione.  Cleveland  ha una popolazione di circa 500.000 abitanti.

E’ una città da visitare per numerosi motivi, fra tutti per la sua  architettura molto particolare diversificata; molti edifici hanno uno stile neoclassico; da prendere in considerazione La Terminal Tower, che è rimasto uno dei palazzi  più alti degli Stati Uniti  fino al 1967. Attualmente i grattacieli più alti sono  la Key Tower ed il BP Building, che mostrano  una combinazione di Art Deco con uno  stile post-moderno.  Da visitare è anche è il "The Arcade" , una galleria  costruita nel 1890.

In questa città ci sono anche molti parchi, fra i quali il Big Creek Valley, ubicato nel Cleveland Metropark Zoo, dove viene ospiataa la più grande collezione di primati  americana. Questo però non è il solo parco da visitare: il Brookside Park, l'Edgewater Park e il Cleveland Lakefront State Park .

A Cleveland  si tengono diversi  festival culturali tutto l'anno, fra cui spicca la Festa dell'assunzione a Little Italy, o il Festival Greco ortodosso che si tiene a Tremont, e  l'Harvest Festival che si tiene vicino allo  Slavic Village.

Il clima di questa città è di tipo è continentale, con  inverni piuttosto  lunghi e temperature che scendono anche spesso sotto lo zero. E’ bello visitare la città durante l’estate quando le temperature arrivano anche sui 30 gradi.

Cleveland ha due grandi aeroporti, Il Cleveland Hopkins International Airport che è il più grande ed opera voli  internazionali. Il secondo è il Burke Lakefront Airport, che si trova sulla costa nord ed è un aeroporto commerciale. In città ci si sposta bene anche con i mezzi pubblici, ed è presente una metropolitana.
.