Porto Santo, vacanze all'insegna dell'armonia



La bella isola di Porto Santo, una volta chiamata al femminile, Porta Santa, fu scoperta un po’ per caso nel 1418, durante il regno di Dom João I del Portogallo, da due naviganti che vi si rifugiarono per cercare riparo da una forte tempesta.

La scoperta di quest’isola fu un passo importante per la navigazione e l’esplorazione, tanto che anche Cristoforo Colombo, sposatosi sull’isola, vi abitò per qualche tempo, come fecero altri esploratori dei mari, per pianificare le rotte verso le l‘Africa.


Subito il territorio isolano vide i primi insediamenti, l’allevamento e i primi tentativi di sfruttamento del territorio. Molti furono gli insuccessi in agricoltura; battuta da forti venti, Porto Santo non è un luogo molto fertile e presenta oggi un paesaggio particolarmente affascinante proprio per le aree sabbiose e incolte. Mentre il verde lussureggiante abbonda sulle altre isole dell’arcipelago di Madeira, Porto Santo è quasi priva di vegetazione e la costa meridionale è delimitata da una spiaggia di soffice sabbia dorata lunga più di 9 km. Le scogliere verticali e le calette si avvistano subito prima di atterrare, mentre i sentieri che permettono di godere del paesaggio suggestivo di queste coste sono tanto sottili e armonizzati con la natura da confondersi con il paesaggio stesso.

Porto Santo si può raggiungere via mare e, più comodamente, in aereo, atterrando proprio al centro dell’isola. Proprio il turismo che ha dato a Porto Santo un certo dinamismo economico, ha permesso una buona crescita e il progetto di un importante aeroporto; costruito nel 1960 e ulteriormente ampliato nel 1973, questa efficiente struttura rende l'isola autonoma e facilmente raggiungibile. Oggi Porto Santo è una meta turistica amata da chi cerca la natura, il silenzio, il mare e un bel cielo stellato di notte. Il clima mite tutto l'anno permette piacevoli vacanze invernali e rende Porto Santo una meta molto ambita per le vacanze di relax.

Gli hotel presenti sull’isola di Porto Santo forniscono un buon livello di alloggio e di una vasta gamma di attività per il tempo libero all'aria aperta come il tennis, la pallavolo, il windsurf e le escursioni. 
La gastronomia e specializzata in piatti della cucina locale, da gustare in ristoranti di diverse tipologie, dal moderno al tradizionale, ognuno dei quali permette al visitatore di realizzare il sogno di una vacanza in armonia con l’ambiente e con le tradizioni.