Web marketing, concetti di base


Cosa è il web marketing è una domanda alla quale non è semplice dare una risposta esauriente vista la velocità con la quale Internet cresce e si evolve con piattaforme e strumenti sempre nuovi e in molti casi tutti da verificare e comprenderne l'impatto sugli utenti. Sicuramente il web marketing è una materia che esige un approccio interdisciplinare, la conferma di ciò deriva da come il web marketing viene realizzato per le società molto importanti dove vengano coinvolti team nei quali sono presenti svariate figure professionali che oltre a coprire tutti gli aspetti relativi ad internet e all'aspetto tecnico e grafico vengano elaborate strategie di marketing anche dal punto di vista psicologico e sociologico degli utenti a cui dovrà essere indirizzato il messaggio promozionale. Purtroppo per quanto riguarda aziende e attività di piccole dimensioni i budget limitati impongano approcci al web marketing diversi e sicuramente più limitati nel numero delle figure professionali coinvolte, ciò non toglie che nelle rispettive nicchie di mercato si possano ottenere buoni risultati, se vengano seguite linee guida e strategie corrette. Le strategie di visibilità su Internet si suddividano in diverse discipline; il seo, i social network, la grafica, la stesura di contenuti scritti, sono solo alcuni degli aspetti che dovranno interagire per ottenere la massima visibilità e il miglior riscontro da parte degli utenti. Se fino a pochi anni fà per ottenere visibilità su Internet ci si basava più che altro sul seo ed i siti Internet adesso con i social network e la grande diffusione dei dispositivi mobili e le relative applicazioni il discorso si è ampliato notevolmente coinvolgendo sempre più attivamente le persone nelle proprie strategie di marketing, accanto al lavoro svolto per farsi trovare si affianca il lavoro per ottenere consenso attraverso contenuti, grafica e servizi di qualità che possano dare vita a fenomeni di marketing virale che partano dalla base, formata dagli utenti stessi che seguano i nostri progetti, una sorta di passaparola in versione digitale che per alcuni settori si è dimostrato essere di importanza strategica. A conferma di ciò è sempre maggiore l'attenzione che molte imprese dedicano al tema della reputazione su Internet, che non si basa solo più sui feedback ma ha ormai assunto una rilevanza molto più estesa con la possibilità di ottenere recensioni e votazioni su social network e importanti piattaforme che si occupano di recensire le opinioni di migliaia di utenti sui vari servizi o prodotti di cui hanno usufruito, questa mole di opinioni è molto utile da analizzare anche in funzione di un miglioramento oggettivo del prodotto offerto che potrà essere migliorato e reso più appetibile basandosi su indici di gradimento affidabili.