XXXI Giornata della mela a Bagnaria, Oltrepò Pavese


La manifestazione prevede la vendita promozionale di Mele, prodotto tipico cui è dedicata la manifestazione, da parte degli operatori del Mercato Ortofrutticolo di Bagnaria.
La Giornata della Mela, giunta quest’anno alla 31^ edizione verrà inaugurata dal Sindaco alle ore 11.00 previa benedizione del Parroco di Bagnaria Don Gianluca Vernetti.
Durante tutto l’arco della giornata venditori ambulanti di prodotti tipici e di generi vari animeranno un mercatino che si terrà nelle immediate vicinanze del Mercato Ortofrutticolo.
Le strutture ricettive partner inseriranno nei loro menù del giorno piatti a base di Mele.
Alle ore 11.30 sarà possibile compiere una escursione guidata, curata dall'Associazione Naturalistica Codibugnolo nei meleti di Bagnaria
Alle ore 11.30 l'Associazione Culturale Spinofiorito accompagnerà i turisti in un giro del borgo medievale di Bagnaria.
A pranzo la Pro Loco preparerà polenta e salamino che accompagnato da un bicchiere di bonarda d'Oltrepò avrà il costo di 5 Euro
Nel pomeriggio:
A partire dalle ore 15.00, di compiere una visita guidata al Borgo Medievale di Bagnaria a cura dell’Associazione Spino Fiorito. Durante l’escursione sarà possibile accedere anche all’interno di Palazzo Malaspina ed ammirare la P.zza San Bartolomeo recentemente riqualificata.
La Pro Loco di Bagnaria allestirà un info point/punto di ristoro Ai visitatori che acquisteranno le Mele presso il mercato ortofrutticolo verranno distribuiti biglietti per l’estrazione di premi (30 kg di mele). L’estrazione avrà luogo alle ore 18.00.