Nuova delibera AGCOM sui mittenti (alias) degli SMS aziendali


Con  la Delibera N. 131/14/CIR, AGCOM  (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) proroga i termini di scadenza della delibera N. 42/13/CIR (“norme per la sperimentazione di indicatori alfanumerici  per l’identificazione del soggetto chiamante negli sms/mms impiegati per servizi di messaggistica aziendale”),  e modifica alcune delle norme in essa contenute.

Nel testo della delibera, AGCOM rimarca di:
-  non utilizzare lo stesso alias per due diversi clienti: “il fornitore del servizio di messaggistica aziendale che, sulla base di un contratto di fornitura di tale tipo di servizio, consente ai clienti a cui ha dato in uso i numeri l’utilizzo degli Alias, è responsabile della rispondenza degli Alias utilizzati alle disposizioni del presente articolo ed adotta la massima diligenza al fine di evitare per quanto possibile l’impiego di Alias già utilizzati per altri clienti, nonché di Alias che differiscono in maniera non significativa da Alias già utilizzati.”
- non utilizzare alias solamente numerici: " l’Alias non può essere composto esclusivamente da caratteri numerici o da caratteri alfanumerici che possano simulare un numero in formato nazionale o internazionale"
-  estendere le disposizioni anche per clienti esteri: " Il fornitore dei servizi all’accesso attua, prevedendo allo scopo idonei strumenti contrattuali nei rapporti commerciali con operatori nazionali ed esteri con cui è interconnesso, tutte le misure necessarie [...]"

E' possibile consultare la delibera completa a questo indirizzo: http://futureland.it/agcom-delibera-131-14-CIR-mittenti-alias-sms/