Università: quale scegliere?


E’ la provincia di Milano a rispondere con ben due iniziative: il Centrorientamento e l’opuscolo “Iter 2 - Guida ragionata alla scelta dell'università”.
In collaborazione con il Cisem, Centro per l’Innovazione e Sperimentazione Educativa Milano, la Provincia di Milano ha creato uno sportello per aiutare i giovani ad orientarsi nel mare delle offerte universitarie e redatto una vera e propria Guida che sarà distribuita agli studenti delle classi quinte degli Istituti secondari di secondo grado della Provincia di Milano.

La scelta della facoltà è un momento importante nella vita di ogni ragazzo che si appresta a lasciare la scuola secondaria per affrontare un sistema scolastico del tutto diverso, dove responsabilità e costanza nello studio sono gli elementi fondamentali per una buona carriera scolastica universitaria.
Intanto per sapere come scegliere l’università si può provare a cercare in giro per il web: consigli, domande su forum e blog, articoli e test online cercano di trovare risposta a questa domanda che ogni anno, di questo periodo, preoccupa milioni di futuri studenti universitari.
Una risposta su tutte: seguire le proprie inclinazioni per non dove essere costretti a studiare con l’ansia e l’insoddisfazione per 5 anni o più.

La provenienza scolastica è importante ma non può essere vincolante.
Molti studenti che scelgono la Laurea in Economia, per esempio, hanno frequentato il liceo classico e chi ama i “numeri” non è detto che debba diventare necessariamente un matematico o uno statista.
Lo sportello, sito presso il Centro Scolastico Gallaratese, è aperto nei seguenti giorni:

  • martedì dalle 10 alle 13
  • giovedì dalle 14 alle 17
  • venerdì dalle 10 alle 13.