Cos'è la rinoplastica


La rinoplastica è l'intervento tramite il quale il chirurgo estetico migliora l'aspetto del naso correggendo o eliminando determinati inesterismi. La rinoplastica può anche essere associata alla settoplastica per eliminare anche problemi respiratori causati da deformità del setto nasale.
I pazienti che ricorrono all'intervento di rinoplastica sono quei pazienti che presentano irregolarità del dorso del naso, la base troppo larga, la punta troppo grossa o larga e deviazioni del setto (che possono anche non portare a problemi respiratori).
L'intervento di rinoplastica è molto richiesto ed è quello praticato più frequentemente, a volte, a seconda del tipo di intervento da effettuare, può essere fatto anche in anestesia locale anche se in moltissimi casi è consigliata quella generale.
Le tecniche di intervento sono due: quella chiusa o quella aperta. Il chirurgo estetico decide quale adottare in base all'intervento da effettuare ed in base ai risultati a cui si vuole arrivare.
Il decorso postoperatorio è caratterizzato per la settimana successiva all'intervento da un piccolo gesso che viene tolto dopo, appunto, una settimana. Non trattandosi di un intervento doloroso, l'unico fastidio a cui è sottoposto il paziente è il fatto che sarà ben visibile che si è sottoposto a questo intervento.
L'intervento di rinoplastica è molto apprezzato perchè è in grado di ridare armonia ad un volto prima rovinato da un naso troppo grande o storto.