Schlumbergera


Pianta appartenente alle Cactaceae, è semi-grassa, da interni, perenne.
Ama il clima caldo tropicale, originaria dell'America Centrale.
Pianta fiorita, con rami arcuati con nodi appiattiti che si presentano ad intervalli di circa 4 cm. Quando la pianta è in fase di fioritura i rami hanno la tendenza ad inarcarsi. I suoi fiori sono di colorazioni variegate. E' molto apprezzata perchè i fiori durano per diverse settimane e la rendono molto decorativa.
I Fiori nascono durante il periodo tardo autunnale e presenta sempre intense fioriture.
Esporre in zona molto luminosa ma non in presenza di sole diretto
Si consiglia di non scendere sotto i 10/12°
Non necessitano di molta acqua, è sufficiente mantenere il terreno umido ma solo durante la stagione calda. Evitare assolutamente ristagni d'acqua
Quando necessario, in primavera, rinvasare ogni 1-2 anni
Può essere soggetta a marciumi di vario tipo dovuti principalmente ad eccessi d'acqua
Delle specie che fioriscono in piena primavera sono conosciute anche con il nome popolare di cactus di Pasqua. Le specie che fioriscono in tardo autunno sono dette cactus di Natale.
Questa è tra le piante che sono state studiate dalla NASA, l'agenzia aereospaziale americana, nell'ambito di studi sulla purificazione di ambienti chiusi. Queste piante hanno la proprietà di assorbire molta anidride carbonica dall'aria dell'ambiente in cui vivono e di liberare l'ossigeno durante la notte. In pratica il processo inverso che avviene per quasi tutte le altre piante. Per tale peculiarità sono molto adatte anche a vivere in camera da letto.
Per altre informazioni sulla Schlumbergera visitate il sito del giardinaggio, è un sito di eFiori.com, spedizione fiori, spedire fiori, consegna fiori, vendita fiori on line, fioristi.